Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

GITE AL MARE E IN MONTAGNA PER I SOCI GIOVANI

Questa iniziativa è rivolta ai giovani non vedenti, a quei ragazzi e ragazze che non hanno ancora provato a vivere la montagna o assaporare il mare. Con loro intendiamo iniziare un percorso esperienziale condiviso; si perché abbiamo la netta sensazione che una simile esperienza sia per loro importante ma ancor di più lo sarà per tutti quei volontari che ci aiuteranno a rendere normali queste giornate. Loro stessi potranno imparare da chi non ha quel quinto senso come sia possibile avere una vita intensa.
Il programma
6-7 luglio WE al rifugio Migliorero in Valle Stura 2094 mt. s.l.m.
Disponibilità: potremo accompagnare un massimo di 12 ragazzi per ciascuno dei quali sarà presente un nostro accompagnatore o se preferito un loro parente
Ritrovo dei partecipanti presso ………………………….a Cuneo alle ore ……………… del 6 luglio
Raggiungeremo la borgata di Pianche alle ore ……………… dove troveremo il resto della comitiva. Costituite le coppie saliremo in circa un paio di ore utilizzando la comoda carrareccia ex militare al rifugio Migliorero.
Il rifugio fu inaugurato nel 1934, non però come rifugio, bensì come albergo in quota. Duramente colpito durante la seconda guerra mondiale, rimase in stato di abbandono fino al 1962, quando la provincia di Cuneo, dopo averlo rilevato, provvide al suo restauro. In quello stesso anno il rifugio fu affidato alla sezione di Fossano del Club Alpino Italiano, che da allora lo gestisce, e ne divenne proprietaria nel 1979. Ulteriori restauri furono effettuati nel 1997, 2005 e 2008, fino a giungere alla struttura attuale. Si trova nella parte superiore del vallone dell’Ischiator, arroccato su uno sperone roccioso.
È una costruzione in muratura di pietrame a tre piani. Il piano terra ospita la cucina, la sala da pranzo (70 coperti) ed il bar; al primo piano ci sono 11 camerette da tre e quattro posti, mentre nel sottotetto ci sono tre camerate. In tutto sono disponibili 80 posti letto. La cucina è a disposizione degli ospiti del rifugio.
Il pomeriggio lo trascorreremo nei prati circostanti imparando a conoscerci e raccontandoci le nostre sensazioni, verso sera rientro in rifugio per la cena
Domenica sette luglio sveglia di buon mattino colazione e partenza per il lago inferiore di Ischiator dove faremo pranzo al sacco preparato del custode del rifugio. Nel pomeriggio faremo ritorno alle auto
6-7-8 settembre 2024 in barca a vela da Porto Maurizio a Sanremo e ritorno in Tandem
Disponibilità: per ovvi motivi di spazio potremo ospitare in totale otto ragazzi accompagnati da quattro nostri volontari
in collaborazione con Handarpermare APS, Uisp di imperia, Marina di Porto Sole Sanremo e Nolo Bici, il Progetto VELANDEM, ABACUS ODV promuove questo progetto, che si prefigge l’obiettivo, attraverso la pratica di attività all’aperto, di far provare esperienze coinvolgenti e conoscere meglio il territorio.
Venerdi 6 settembre ritrovo alle ore ………… a Cuneo e partenza per Porto Maurizio che raggiungeremo con ……………….ore di viaggio.
Una volti giunti in porto saliremo sulle imbarcazioni per la sistemazione nelle cabine delle due barche di Handarpermare , Estrella del Mar e Fidelia. Ceneremo e pernotteremo a bordo, il sabato mattina si salperà dalla Marina Di Porto Maurizio. La giornata trascorrerà sperimentando la navigazione a vela, assistiti dai volontari velisti di HANDARPERMARE. Raggiungeremo, al pomeriggio la Marina di PortoSole Sanremo dove verremo ospitati all’ormeggio per la notte.
La domenica mattina gli equipaggi sbarcheranno e con i tandem guidati da volontari ciclisti torneranno ad Imperia percorrendo la pista ciclabile panoramica costruita sull’ ex tracciato della ferrovia litoranea.

Dacci il 5!

Con la tua prossima dichiarazione dei redditi, sostieni le nostre attività destinando a noi il tuo 5x1000!
Codice fiscale 80006830048
Più informazioni

Vuoi sostenerci?

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario.

Il nostro IBAN è IT28V0845010200000000001722