Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

RELAZIONE MORALE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA SEZIONE TERRITORIALE DI CUNEO DELL’ UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DURANTE L’ ANNO 2023

RELAZIONE MORALE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA SEZIONE TERRITORIALE DI CUNEO DELL’ UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DURANTE L’ ANNO 2023
Buongiorno a tutti cari Soci come di consueto sono a relazionarvi le attività svolte nell’anno 2023, il Consiglio Sezionale anche quest’anno ha cercato di lavorare in sintonia ed armonia con tutti i nostri Soci, mettendo a loro disposizione tutta la nostra esperienza, competenza e consulenza.
ORGANIZZAZIONE.
L’attività della Sezione a favore dei soci si è svolta con la consueta regolare operatività, assolvendo pienamente i compiti costituzionali, nonché quelli di rappresentanza e di tutela dei propri iscritti.
Al fine di fornire informazioni sempre più complete ed aggiornate, erogare i servizi in modo puntale ed efficace, la nostra segretaria si è impegnata a seguire incontri con personale competente della Sede Nazionale aventi ad oggetto argomenti inerenti l’attività della Sezione, quali la comunicazione, il Fondo di Solidarietà e l’Aggiornamento dell’Anagrafica Soci. L’ufficio sezionale costituisce uno sportello che si pone come interfaccia tra la persona non vedente, i loro familiari, e i servizi territoriali, oltre a garantire loro il diritto ad una corretta informazione sulle procedure da seguire per l’ottenimento di eventuali agevolazioni , esenzioni e provvidenze.
A far data dal 1giugno c.a. abbiamo aumentato le ore lavorative della segretaria Simona, da 27 ore settimanali, a 30 ore settimanali.
Anche quest’anno si è provveduto ad organizzare l’Assemblea Annuale di Primavera, il giorno 25 Marzo c.a. presso il Salone Roberto BERTOLINO a Cuneo, Assemblea molto sentita e partecipata dai nostri Soci, al termine dell’Assemblea ci siamo ritrovati presso la pizzeria Express a Cuneo per il consueto pranzo sociale.
Nel mese di marzo è stata donata dal C LIONS CLUB alla nostra sezione una Stampante Dattilo Braile li ringraziamo.
Il Consiglio Nazionale ha deliberato la convocazione del Congresso Straordinario da tenersi nella seconda metà del mese di ottobre c.a. tutte le Sezioni Territoriali sono chiamate ad eleggere un delegato al Congresso, la Sezione di Cuneo alla luce dei Soci attualmente circa 300 ha come componente di diritto del Congresso la Presidente Nives TORTA e in più deve chiedere all’Assemblea Sezionale di eleggere un altro delegato.
Il giorno 24 Giugno viene convocata l’Assemblea Straordinaria dei soci per eleggere 1 delegato al Congresso Nazionale, i 2 candidati come delegati sono: BORGNA Federico e MELLANO Luca, i risultati sono: Luca Mellano voti n. 15, Federico Borgna voti n. 4, quindi la sezione di Cuneo elegge il delegato Luca Mellano.
Il 20 giugno abbiamo preso parte alla presentazione del romanzo “L’ASTA DEL TARTURO” come protagonista il nostro socio Federico BORGNA.
Nell’Aprile c.a. si è costituito il nuovo Consiglio U.N.I.V.o.C.: così composto: Simone ZENINI Presidente, Marco OGGIONI Vicepresidente, Segretario vedente Dario VALLAURI, Consiglieri Gino SABA e Riccardo PELLEGRINO. Si augura a tutto il consiglio U.N.I.V.o.C un buon lavoro e una collaborazione sempre più rafforzata con la sezione U.I.C.I.
A far data dal 02/08/2023 si è conclusa la collaborazione con l’Associazione “Angeli in Moto” di Cuneo.
Anche quest’anno abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione alla nostra Sala Consigliare.
Il Consiglio lamenta il problema di alcuni nostri Soci iscritti da vecchia data alla Sezione di Cuneo, i quali per motivi futili si sono trasferiti alla Sezione di Torino. La Presidente Sezionale Nives TORTA, e Il segretario generale dott. Alessandro LOCATI dopo un colloquio telefonico, chiarendo che lo Statuto non ha nessun vincolo a riguardo dell’iscrizione dei Soci, come cita l’ART.3 punto 4, convengono che sarebbe cosa buona e giusta il dialogo tra i Presidenti delle Sezioni, (nello spirito che contraddistingue l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.) e capire insieme il motivo del trasferimento.
“Settimana Mondiale del Glaucona” il 16 marzo 2023, ci siamo organizzati con l’aiuto dei volontari U.N.I.V.o.C. a presidiare la postazione presso il centro prelievi di via Carlo Boggio 14 nel divulgare materiale informativo.
“Giornata Mondiale della Vista” giovedì 12 ottobre 2023, ci siamo organizzati con l’aiuto del nostro volontario Umberto BELLA per presidiare la postazione sita presso il centro prelievi in Via Carlo Boggio14, per sensibilizzare e distribuire materiale informativo.

Ci è stata richiesta una collaborazione per un progetto denominato “L’intelligenza artificiale in aiuto ai lavoratori con disabilità visiva” finalizzato all’inserimento professionale di persone con disabilità visiva presso l’Azienda Ospedaliera Santa Croce di Cuneo. Il progetto prevede la realizzazione di un programma software che tramite comandi esclusivamente vocali possa utilizzare le copiatrici multifunzionali da persone non vedenti o ipovedenti.
Nella seduta Consiliare del 15 Novembre c.a. viene DELIBERATO che l’utilizzo della Sala Consiliare della Sezione sarà solo ed esclusivamente a livello Amministrativo e Istituzionale
Domenica 16 Dicembre 2023 si è svolta la consueta “Festa di Santa Lucia”, santa messa alle ore 11,00 presso la parrocchia del Sacro Cuore a Cuneo, a seguire il pranzo sociale presso l’agriturismo “LA BOTTERA” a Riforano.
Grande successo viene riconosciuto all’organizzazione delle cene al buio gestite da alcuni nostri soci.
Sempre molte richieste per gli audiolibri scaricabili dal sito “IL LIBRO PARLATO”, curato dal nostro socio Federico Giordana.
Il giornalino sezionale settepunti viene sempre curato e redato dalla giornalista Vittoria Garro, supportata dal signor Ferruccio Bono volontario U.N.I.V.o.C.

AUTONOMIA
Il 12 giugno 2023 abbiamo preso parte alla presentazione del progetto “CUNEO per TUTTI, CUNEO per TE” presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, si propone come una utile guida turistica accessibile a tutti per una maggiore conoscenza della città di Cuneo e dei suoi beni storici architettonici.
Abbiamo preso parte alla presentazione del progetto “Un Bar per Tutti”,
Per la sezione di Cuneo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti era presente il presidente Regionale avv.to Franco Lepore, il quale commenta: “Noi ci siamo occupati in particolare della formazione del personale delle attività che hanno aderito, cercando di comunicare quelle che sono le esigenze delle persone con disabilità visiva. Abbiamo fornito suggerimenti anche sulle buone prassi per l’arredamento e l’illuminazione dei locali, per favorire autonomia delle persone ipovedenti. Poter entrare in un bar significa vivere i luoghi di aggregazione: in sostanza significa poter vivere davvero la città”.
La Vice Presidente Mariateresa MARTINI ha partecipato alla presentazione della stagione teatrale 2023/2024, al Teatro MILANOLLO di Savigliano. “TEATRO NO LIMITS “spettacoli teatrali audio descritti, TEATRO NO LIMITS consente al pubblico non vedente e ipovedente di assistere pienamente agli spettacoli attraverso un uso equo, innovativo e non discriminatorio dei dispositivi di accesso. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo.

TEMPO LIBERO E SPORT

La Consigliera Bruna DEMATTEIS è stata promotrice della programmazione di diversi corsi quali: recitazione, nuoto, potenziamento muscolare, chitarra.
Domenica 2 Aprile alcuni soci hanno preso parte alla STRA BRA passeggiata della solidarietà organizzata dal Comitato Territoriale Uisp Bra-Cuneo.
Il giorno 16 Aprile c.a. si è tenuta una replica dello spettacolo teatrale “LE CITTA’ INVISIBILI” di ITALO CALVINO, al Teatro Toselli a Cuneo
Sabato 29 Aprile c.a. abbiamo preso parte alla visita guidata al Parco Marguareis a Chiusa di Pesio” Luppolo in festa – Erbe e fiori per tutti i sensi” il magico mondo di erbe spontanee da scoprire in tutti i sensi, presso il Giardno fitoalimurgico Oreste Mattirolo situato sul tetto della Sala incontri del Parco naturale Marguareis. La Guida Parco ci ha accompagnati alla scoperta delle erbe spontanee della Roccarina fino alla Grangia del Castellar (Castlà), primo insediamento certosino in Valle Pesio, attraverso un viaggio sensoriale e pratico fatto di storie, ricette e tradizioni.
Il 25 maggio c.a. la Consigliera Bruna DE MATTEIS e il nostro socio Riccardo PELLEGRINO hanno preso parte ad un incontro sul progetto “TUTTI INSIEME ALL’APERTO” progetto del bando OUTDOOR per costruire un sentiero ad anello accessibile da Vernante a Limone Piemonte
Il giorno 20 luglio, e il 31 agosto c.a. la Consigliera Bruna De Matteis ha organizzato una giornata al mare, nel Comune di San Bartolomeo al Mare (IM) piacevoli e assolate, si ringraziano gli autisti volontari U.N. I .V o. C. Enrico e Gino.
Domenica 12 novembre c.a. alcuni nostri soci hanno preso parte alla 40° edizione della STRACONI passeggiata ad anello snodata su 8,2 chilometri per le strade di Cuneo. All’arrivo i partecipanti si sono trovati al ristorante terza classe per terminare la giornata in compagnia.
Il giorno 25 giugno c.a. con immenso orgoglio i nostri soci Cinzia FANTINO e Lorenzo BALLARIO hanno preso parte alla 34° edizione della granfondo “FAUSTO COPPI” con partenza da piazza Galimberti a Cuneo.
Dal 15 al 17 settembre c.a. alcuni nostri soci hanno preso parte all’iniziativa sportiva
“SOTTOGAMBA GAMES 2023”, presso wellness resort Riva deli Etruschi a San Vincenzo Livorno.
La Consigliera Bruna DEMATTEIS il 29 settembre c.a. ha organizzato un’escursione guidata al Parco del Mont AVIC in VALLE d’AOSTA ospiti della Sezione UICI di Aosta.
La visita è stata, inoltre, l’occasione per sperimentare un ausilio, ideato e progettato proprio da un socio dell’U.I.C.I. di Cuneo (Loris Macario), che spinto dalla sua passione per l’escursionismo e la montagna ha cercato strategie e soluzioni per poterla vivere appieno, sino ad arrivare a realizzare il “Loris walking”. Si tratta di un ausilio che permette di percorrere anche percorsi e sentieri stretti, come quelli tipici in montagna e nel Parco, in quanto la guida e la persona non vedente possono camminare in fila indiana. Il Consiglio sottoporrà tale ausilio all’attenzione della Commissione Regionale Autonomie.
Sempre attiva la nostra squadra di calcio a 5 per ciechi.

ISTRUZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Anche quest’anno abbiamo continuato a garantire la nostra collaborazione con gli Enti preposti, i dirigenti scolastici, gli insegnanti di classe e di sostegno, le famiglie, al fine di monitorare, discutere e cercare insieme soluzioni alle difficoltà che si presentano quando un non vedente va a scuola.
A questo proposito, per sensibilizzare insegnanti e dirigenti scolastici oltre che i ragazzi, abbiamo continuato le visite nelle scuole di ogni ordine e grado con il progetto “cane guida torna a scuola” curato dal consigliere Simone Zenini.

Al 31 dicembre 2023 i nostri soci tesserati sono n.322

SOCI DECEDUTI ANNO 2023

1) ARNAUDO SILVIA deceduta il 23/02/2023
2) BACCHIARELLO ANGELO deceduto il 19/06/2023
3) BARALE Aldo Nicola, deceduto il 04/07/2022
4) BECCARIA Margherita deceduta nel 2023
5) BRIGNONE Aldo, deceduto a Giugno 2023
6) CAMAGLIO Marina defunta il 14 Gennaio 2023
7) CASALE VALTER deceduto il 12/04/2023
8) FARACI ELENA deceduta il 25/09/2022
9) FRATTINI Adriano deceduto il 27 Novembre 2022
10) MARINO Giustina deceduta il 28/01/2023
11) MARTELLACCI AGNESE deceduta il 04/03/2023
12) PERUCCA Mario deceduto a Luglio 202
13) RABBIA Maria Assunta deceduta nel 2021
14) ROUX Giovanni Cristoforo deceduto il 13 Ottobre 2023
15) TRONO DOMENICA deceduta nel 2020.
Con questo abbiamo terminato il nostro resoconto sulle attività del 2023.
Come sempre, vi invitiamo a darci i vostri pareri su quanto fatto, le vostre proposte su cosa realizzare in futuro e il vostro aiuto fattivo e concreto nel portare avanti le nostre attività.

Il presidente
Nives Torta

Dacci il 5!

Con la tua prossima dichiarazione dei redditi, sostieni le nostre attività destinando a noi il tuo 5x1000!
Codice fiscale 80006830048
Più informazioni

Vuoi sostenerci?

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario.

Il nostro IBAN è IT28V0845010200000000001722