Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

PERCORSO BASE DI TIFLODIDATTICA II EDIZIONE

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 27
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/

OGGETTO: Attività formative 2020/2021 – Percorso base di Tiflodidattica II Edizione

La Sede Nazionale dell’I.RI.FO.R., Istituto di ricerca, formazione e riabilitazione collegato all’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, propone ai docenti di ogni ordine e grado della scuola e agli educatori scolastici ed extra-scolastici un percorso di formazione tiflodidattica on line tramite ZOOM di 155 ore, articolato in 5 Moduli progressivi di 30 o 35 ore, frequentabili anche separatamente.
Per gli insegnanti accreditati i corsi sono già disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A.
Il direttore responsabile dei corsi è il Professore Giuseppe Lapietra che collabora, grazie al Collegio Docenti, per la realizzazione delle attività formative, con Docenti Formatori di comprovata esperienza nell’ambito della disabilità visiva, anche con disabilità aggiuntive.Per un approfondimento delle informazioni sui docenti dei corsi si prenda visione dei calendari allegati.
I corsi sono i seguenti:
1) Primo Modulo, “Inclusione Scolastica Dei Non Vedenti E Degli Ipovedenti” (Identificativi: In. 47325, Ed. 69481):
Iscrizione entro e non oltre il 28 settembre 2020, utilizzando l’allegato modulo 1 di iscrizione.
2) Secondo Modulo, “La Persona Disabile Visiva In Età Evolutiva Con Deficit Complessi : Integrazione Delle Competenze Diagnostiche, Riabilitative Ed Educative” (Identificativi: In. 47331, Ed. 69502):
Iscrizione entro e non oltre il 19 ottobre 2020, utilizzando l’allegato modulo 2 di iscrizione.
3) Terzo Modulo, “L’apprendimento Della Scrittura E Della Lettura Da Parte Degli Alunni Non Vedenti E Ipovedenti” (Identificativi: In. 47353, Ed. 69540):
Iscrizione entro il 9 novembre 2020, utilizzando l’allegato modulo 3 di iscrizione.
4) Quarto Modulo, “Sussidi Tiflodidattici E Discipline Scolastiche” (Identificativi: In. 47367, Ed. 69559):
Iscrizione entro il 30 novembre 2020, utilizzando l’allegato modulo 4 di iscrizione.
5) Quinto Modulo, “Tifloinformatica E Scuola” (Identificativi: In. 47517, Ed. 69793):
Iscrizione entro l’11 gennaio 2021, utilizzando l’allegato modulo 5 di iscrizione.

Modalità di iscrizione e ammissione
Per essere ammessi ai corsi, inoltrare la domanda compilando il modulo relativo ai corsi da frequentare all’indirizzo: archivio@pec.irifor.eu, allegando la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di 80,00 euro per ogni corso e il modulo privacy compilato.
Il pagamento può essere realizzato con due modalità:

1) Con Bonus della Carta del Docente a favore di I.Ri.Fo.R. onlus – Codice: G6OK1 – Tipologia esercizio: Fisico – Tipologia prodotto: Formazione e aggiornamento – Ambito: Corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.

2) Tramite versamento sul conto corrente IBAN: IT 15 H 07601 03200 000034340000, intestato a: I.RI.FO.R., con causale “Quota di iscrizione a ‘TITOLO DELL’INIZIATIVA’ – Nome e Cognome del Richiedente”.

In calce trovate i programmi dei corsi e le modalità di verifica dell’apprendimento.
Si prega di dare la massima diffusione all’iniziativa vista la rilevanza degli argomenti dei corsi e l’importanza di una approfondita preparazione per i docenti, soprattutto in queste particolari circostanze.

Mario Barbuto
Presidente Nazionale
All. 11

PN/vl

Programmi e verifiche dell’apprendimento

Il primo Modulo, “INCLUSIONE SCOLASTICA DEI NON VEDENTI E DEGLI IPOVEDENTI”, tratta dell’adattamento degli ambienti di apprendimento agli stili, relazionali e cognitivi, degli allievi con disabilità visiva ed è articolato in 7 Unità formative:
1. Prodromi tiflopedagogici e elementi di tiflodidattica nell’educazione – 4 ore
2. La scuola si organizza per accogliere l’alunno disabile visivo – 3 ore
3. La persona disabile visiva con deficit multipli in età evolutiva – 4 ore
4. Analisi del contesto educativo e progettazione per l’alunno protagonista – 4 ore
5. Orientamento, mobilità in ambito scolastico ed educazione motoria – 5 ore
6. Aspetti normativi – 5 ore
7. Cecità e ipovisione in età evolutiva; analisi di certificazioni cliniche e dei comportamenti visivi per individuare possibili interventi educativo-didattici – 5 ore.

Le attività saranno erogate in sincrono, su ZOOM, dalle 15:00 alle 19:00, nei martedì, mercoledì e giovedì compresi tra il 29 settembre e il 14 ottobre 2020. Le presenze saranno rilevate mediante tracciamento.
In allegato il Calendario delle Attività.
I contenuti principali del Modulo saranno fruibili in streaming, attraverso il sito dell’Istituto.
Sarà rilasciato Attestato di frequenza ai Corsisti, presenti almeno ai tre quarti delle ore delle attività in sincrono, che avranno superato la verifica finale da svolgere on line, mediante: la compilazione in asincrono di un test a risposta multipla, il 15 ottobre 2020; e la partecipazione ad un colloquio on line, condotto dai Docenti formatori, in febbraio/marzo 2021.

Il secondo Modulo, “LA PERSONA DISABILE VISIVA IN ETÀ EVOLUTIVA CON DEFICIT COMPLESSI: INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE DIAGNOSTICHE, RIABILITATIVE ED EDUCATIVE”, tratta delle strategie educativo-riabilitative attivabili quando il deficit visivo è associato ad altri deficit ed è articolato in 4 Unità formative:
1. La persona disabile visiva con deficit multipli in età evolutiva – 4 ore
2. Doppia diagnosi: metodi e tecniche educative per persone con deficit visivo e disturbi dello spettro autistico o della comunicazione – 3 ore
3. Dall’analisi dei bisogni specifici alla scelta delle strategie educativo-riabilitative. L’esperienza dell’Istituto Serafico di Assisi – 8 ore
4. Dall’analisi dei bisogni specifici alla scelta delle strategie educativo-riabilitative. L’esperienza della Lega del Filo d’Oro – 8 ore
5. I centri tiflodidattici in Italia: esperienze di consulenza rivolta alle istituzioni educative e riabilitative territoriali – 7 ore
Le attività saranno erogate in sincrono, su ZOOM, dalle 15:00 alle 19:00, nei martedì, mercoledì e giovedì compresi tra il 20 ottobre e il 4 novembre 2020. Le presenze saranno rilevate mediante tracciamento.
In allegato il Calendario delle Attività.
I contenuti principali del Modulo saranno fruibili in streaming, attraverso il sito dell’Istituto.
Sarà rilasciato Attestato di frequenza ai Corsisti, presenti almeno ai tre quarti delle ore delle attività in sincrono, che avranno superato la verifica finale da svolgere on line, mediante: la compilazione in asincrono di un test a risposta multipla, il 5 novembre 2020; e la partecipazione ad un colloquio on line, condotto dai Docenti formatori, in febbraio/marzo 2021.

Il terzo Modulo, “L’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA DA PARTE DEGLI ALUNNI NON VEDENTI E IPOVEDENTI”, tratta della scelta “alfabetizzazione ordinaria/alfabetizzazione braille” e dei conseguenti interventi didattici ed è articolato in 3 Unità formative:
1. Prerequisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura braille; dalla scoperta consapevole dell’ambiente alla sua rappresentazione attraverso le immagini e i simboli – 9 ore
2. Il metodo e la didattica per l’insegnamento del braille nel contesto dell’integrazione scolastica – 23 ore
3. L’apprendimento della scrittura comune e la scelta dei testi ingranditi – 3 ore
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. I Corsisti saranno dotati di fogli, tavolette e punteruoli braille e dell’alfabetiere “Primi Giorni” di Isabella Guerrieri Natoli.
Le attività saranno erogate in sincrono, su ZOOM, dalle 15:00 alle 19:00, nei martedì, mercoledì e giovedì compresi tra il 10 e il 26 novembre 2020. Le presenze saranno rilevate mediante tracciamento.
In allegato il Calendario delle attività.
I contenuti principali del Modulo saranno fruibili in streaming, attraverso il sito dell’Istituto.
Sarà rilasciato Attestato di frequenza ai Corsisti, presenti almeno ai tre quarti delle ore delle attività in sincrono, che avranno superato la verifica finale da svolgere on line, mediante: la compilazione di un test a risposta multipla e lo svolgimento di una prova di scrittura, il 27 novembre 2020; la partecipazione ad un colloquio on line, con prova di lettura, condotto dai Docenti formatori nel febbraio/marzo 2021.

Il quarto Modulo, “SUSSIDI TIFLODIDATTICI E DISCIPLINE SCOLASTICHE”, presenta gli ausili che, nei vari campi disciplinari, consentono ai disabili visivi autonomia di studio ed è articolato in 5 Unità formative:
1. Ragioni pedagogiche e inclusive del sussidio tiflodidattico – 2 ore
2. Caratteristiche dei testi in scrittura braille per lo studio delle diverse discipline con particolare riferimento a quelli per l’apprendimento della segnografia musicale – 4 ore
3. Caratteristiche dei testi e dei sussidi per gli alunni ipovedenti (criteri metodologici per la scelta e indicazioni didattiche per il loro corretto utilizzo) – 7 ore
4. Metodologia e sussidi tiflodidattici per lo studio delle discipline scientifiche, antropologiche, per la modellatura e il disegno in rilievo (indicazioni didattiche per il corretto utilizzo del materiale prescelto) – 13 ore
5. Dal potenziamento della percezione aptica alla conoscenza, all’interiorizzazione e alla riproduzione delle forme più evolute di espressione artistica – 4 ore.
Le attività saranno erogate in sincrono, su ZOOM, dalle 15:00 alle 19:00, nei martedì, mercoledì e giovedì compresi tra il 1° e 17 dicembre 2020. Le presenze saranno rilevate mediante tracciamento.
In allegato il Calendario delle Attività.
I contenuti principali del Modulo saranno fruibili in streaming, attraverso il sito dell’Istituto.
Sarà rilasciato Attestato di frequenza ai Corsisti, presenti almeno ai tre quarti delle ore delle attività in sincrono, che avranno superato la verifica finale da svolgere on line, mediante: la compilazione in asincrono di un test a risposta multipla, il 18 dicembre 2020; e la partecipazione ad un colloquio on line, condotto dai Docenti formatori, in febbraio/marzo 2021.

Il quinto Modulo, “TIFLOINFORMATICA E SCUOLA”, presenta gli ausili che, nei vari campi disciplinari, consentono ai disabili visivi autonomia di studio e di ricerca ed è articolato in 7 Unità formative:
1. Impostazioni preliminari dei pc per un corretto utilizzo degli screen reader e dei software – 4 ore.
2. Gli screen reader, le sintesi vocali e i videoingranditori software: cosa sono e a cosa servono – 4 ore.
3. Differenza tra Braille a 6 punti e Braille a 8 punti; panoramica sui display Braille: cosa sono e a cosa servono – 4 ore.
4. Didattica della tastiera. Scrivere a 10 dita sulla qwerty. Utilizzo dei tasti del display braille, dei tasti rapidi, del mouse – 6 ore.
5. Software adattativi per non vedenti: per la matematica; per il greco; per la stampa Braille e per la musica (BME); adattamenti per le lingue straniere – 6 ore.
6. Strumenti e tecniche per la realizzazione di testi digitali accessibili – 4 ore.
7. Testi scolastici digitali e audiolibri: dove reperirli, come utilizzarli – 2 ore.
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Le attività saranno erogate in sincrono, su ZOOM, dalle 15:00 alle 19:00, nei martedì, mercoledì e giovedì compresi tra il 12 e il 27 gennaio 2021. Le presenze saranno rilevate mediante tracciamento.
In calce il Calendario delle Attività.
I contenuti principali del Modulo saranno fruibili in streaming, attraverso il sito dell’Istituto.
Sarà rilasciato Attestato di frequenza ai Corsisti, presenti almeno ai tre quarti delle ore delle attività in sincrono, che avranno superato la verifica finale da svolgere on line, mediante: la compilazione di un test a risposta multipla in asincrono, il 28 gennaio 2021; la partecipazione ad un colloquio on line, condotto dai Docenti formatori, e lo svolgimento di una prova pratica, in sincrono, nel febbraio/marzo 2021

CHIUSURA ESTIVA UFFICI

Con la presente si comunica che la segreteria territoriale di Cuneo effettuerà la chiusura estiva da lunedì 10 a venerdì 28 agosto 2020.
La riapertura è prevista per lunedì 31 agosto 2020.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi un periodo di serene vacanze.

Con la presente si comunica che la segreteria territoriale di Cuneo effettuerà la chiusura estiva da lunedì 10 a venerdì 28 agosto 2020.
La riapertura è prevista per lunedì 31 agosto 2020.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi un periodo di serene vacanze.

IL SALUTO DELLA NUOVA PRESIDENTE

Buongiorno a tutti,
si comunica che in data 22 Luglio u.s. si è formato il nuovo Consiglio Sezionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di CUNEO e risulta così composto:

– OPERTI Donatella Presidente Sezionale
– CONTERNO Matteo Vice Presidente
– KOBAL Franco Consigliere Delegato
– DE MATTEIS Bruna Consigliere
– NERVO Marina Lucia Consigliere
– PINATO Andrea Consigliere
– ZENINI Simone Consigliere

Ringrazio tutti per la fiducia che avete voluto riporre nei consiglieri neoeletti e nella mia persona. È un onore rappresentare questa Unione e tutti coloro che ne fanno parte.
Il centesimo anniversario dell’Unione Italiana Ciechi, che ricorre quest’anno, può e deve essere per noi l’occasione per recuperare lo slancio e lo spirito dei fondatori, per promuovere, nel nostro contesto locale, quei valori e quei diritti propri di ogni cittadino.
È nostro dovere far sì che in un periodo difficile come questo, di trasformazioni sociopolitiche, di rivoluzione digitale e di situazioni nuove, come quella legata all’emergenza sanitaria, ci sia un posto di rilievo anche per noi.
Unione significa coalizzarsi per rispondere alle esigenze dei soci, per dare risposte vere alle loro necessità e preoccupazioni; dobbiamo cogliere le sfide del momento come un’opportunità per migliorare.
Il consiglio neoeletto è costituito da persone motivate e capaci: credo di interpretare il pensiero di tutti assicurando la nostra disponibilità a lavorare per promuovere i valori di integrazione, dignità e volontà di progresso, nell’ambito dello studio, del lavoro e delle relazioni sociali.
La presenza di Simone rappresenta non solo la continuità nella gestione, ma anche la proiezione verso il futuro; le sue relazioni personali a tutti i livelli, locali, regionali e oltre, ci garantiscono le necessarie aperture verso l’esterno.
Considerate questo Consiglio, che oggi inizia la sua attività, come il vostro punto di riferimento. Aiutateci ad essere coraggiosi per affrontare sempre nuove sfide; da parte nostra – ne sono certa – ci metteremo cuore e ambizione.
Concludo con un ringraziamento a tutti i volontari, ai precedenti consiglieri e alla segretaria, che si sono adoperati negli anni per far sì che la nostra Unione fosse un punto di riferimento sicuro per tutti coloro, me compresa, che si trovano in una condizione sfavorevole.

LA PRESIDENTE
Donatella OPERTI

DONA IL TUO 5 PER MILLE ALL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI CUNEO

Ringraziando chi ci darà una mano con la propria dichiarazione dei redditi ricordiamo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus da un secolo si batte per la piena emancipazione ed integrazione sociale, lavorativa e culturale dei minorati della vista.
Donando alla Sezione territoriale di CUNEO il tuo 5 per mille offrirai un importante aiuto economico a sostegno di quelle attività indispensabili a dare dignità e a migliorare la qualità di vita di tutti i ciechi e gli ipovedenti.
Codice Fiscale dell’UICI di CUNEO 80006830048 A te non costa nulla, per noi significa molto!
Grazie

SOGGIORNO ESTIVO CON CANI GUIDA

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 20
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/

OGGETTO: SOGGIORNO ESTIVO CON CANI GUIDA” a Barcis (PN) 2 – 11 luglio 2020 – “IL CANE GUIDA, COMPAGNO DI VITA DA CONOSCERE E AUSILIO ALLA MOBILITA”

Care amiche e cari amici,
vi sono ancora posti disponibili per partecipare all’iniziativa in oggetto.
La Commissione Nazionale Cani Guida UICI e l’I.Ri.Fo.R. Presidenza Nazionale in collaborazione con “STUDIO IN”, propongono per l’estate 2020 a tutti i soci il SOGGIORNO CON CANI GUIDA, che si svolgerà presso Barcis in provincia di Pordenone, nel comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane patrimonio UNESCO (consulta il sito HYPERLINK “http://www.barcis.fvg.it/Home.3.0.html” http://www.barcis.fvg.it/Home.3.0.html).
Si tratta di un soggiorno estivo giunto alla sua quinta edizione, ideato per persone con disabilità visiva che possiedono il cane guida e per chi desidera avvicinarsi a questa realtà. Attraverso la presenza di operatori specializzati, vogliamo raggiungere due importanti obiettivi:

– offrire al team Conduttore/Cane l’opportunità di condivisione e confronto sulle varie problematiche che tale “coppia” affronta quotidianamente;
– permettere ai partecipanti, che non conoscono il cane come animale in senso generale e nel suo particolare ruolo di guida, quale fondamentale ausilio alla mobilità, di raccogliere informazioni provenienti dagli operatori e da persone con disabilità visiva che ne fanno esperienza diretta ogni giorno nei più vari contesti di vita. Tutto questo avverrà in un luogo accogliente, ricco di stimoli e di spazi idonei che consentono momenti di socializzazione e di relax, anche per i nostri amici a quattro zampe. Il soggiorno si svolge in una casa per vacanze con servizi a gestione familiare, dislocata a pochi passi dal lago di Barcis. Le valli limitrofe sono ricche di percorsi strutturati e funzionali da vivere in tutta libertà e sicurezza.
Il personale specializzato coadiuverà gli ospiti nel potenziare le loro capacità, puntando a migliorare le competenze di mobilità di ognuno, in una cornice di condivisione e svago, tramite la gestione della relazione con il cane nei diversi contesti.

PROPOSTE E ATTIVITÀ
Spazi quotidiani riservati al confronto su:
– alimentazione, premi e coccole, elementi basilari per la relazione con il cane;
– l’importanza del gioco;
– gestione in guida e in libertà, la comunicazione tra uomo e cane,
– toelettatura e cura del cane;
– leggi e regolamenti sull’accesso del cane guida ai diversi contesti di vita della persona con disabilità visiva;
– condivisione di esperienze personali.
Sono inoltre previste escursioni pratiche nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane anche accompagnate dal corpo forestale F.V.G., camminata nelle malghe in Piancavallo, Museo archeologico Montereale, piscina, kayak, visita ad una cantina vitivinicola.

CONDIZIONI E COSTI
11 partecipanti: fino a 7 persone con cane guida, 4 persone con disabilità visiva senza cane guida. Persone autonome nell’igiene e cura della persona.
Sistemazione in camere doppie. (WIFI-TV-bagno).
Include: 9 pernottamenti a pensione completa, biancheria da camera e da bagno, pulizie quotidiane, 3 operatori specializzati mobilità, 1 operatore specializzati mobilità e cane guida, un componente della commissione nazionale cani guida U.I.C.I.*, viaggio a/r Pordenone-Barcis, attività, spostamenti locali.
La sistemazione dei partecipanti sarà in 6 camere doppie.
Grazie al contributo dell’I.Ri.Fo.R. pari al 50% della quota il costo a persona del soggiorno è di €650.
Esclude: viaggio da e per Pordenone, spese personali.
Anticipo: 50% al momento dell’iscrizione.
Saldo: restante 50% entro il 20 giugno 2020
Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo, sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato al soggiorno nelle sue precedenti edizioni, fino ad esaurimento posti, con scadenza al 13 giugno 2020.

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI:
Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I.
Elena Ferroni e-mail: caniguida@uiciechi.it
cel 3493022571
Istruttore orientamento, mobilità e cani guida:
De Domenico Francesco, e-mail: dedomenico@studio-in.org
cel 334 6339469

In allegato il modulo per l’adesione e la liberatoria per la diffusione di immagini e video.
Anticipiamo che per chi fosse interessato, come lo scorso anno si svolgerà un secondo campo con caratteristiche analoghe, che avrà sede in una regione del sud Italia nel mese di settembre.

Massimo Vita
Vice Presidente Nazionale

All.2

RIAPERTURA UFFICI SEZIONALI

Vi informiamo che la sezione territoriale di Cuneo da martedì 19 maggio riapre gli uffici nei seguenti orari e previo appuntamento:
– Martedì 19 e 26 maggio dalle ore 9:00 alle 11:30;
– Mercoledì 20 e 27 maggio dalle ore 14:30 alle 17:00;
Nei giorni di lunedì e giovedì sarà comunque possibile chiamare la segretaria allo 0171/67661 oppure scrivendo a uiccn@uiciechi.it dalle ore 9:00 alle 11:30. Dal mese di giugno si riaprirà l’ufficio regolarmente con gli orari indicati sopra.

DONA IL TUO 5 PER MILLE ALL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI DI CUNEO

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus da un secolo si batte per la piena emancipazione ed integrazione sociale, lavorativa e culturale dei minorati della vista.
Donando alla Sezione territoriale di CUNEO il tuo 5 per mille offrirai un importante aiuto economico a sostegno di quelle attività indispensabili a dare dignità e a migliorare la qualità di vita di tutti i ciechi e gli ipovedenti.
Codice Fiscale dell’UICI di CUNEO 80006830048 A te non costa nulla, per noi significa molto!
Grazie

SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA “A SCUOLA CON VOI”

COMUNICATO N. 66
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Servizio di consulenza telefonica “A scuola con voi”

Care Amiche e cari Amici,
attraverso il supporto della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione, l’Unione ha voluto avviare un servizio di consulenza telefonica “A scuola con voi” per informare e orientare genitori, docenti curriculari e di sostegno, assistenti all’autonomia e alla comunicazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.
Il servizio è accessibile liberamente chiamando il numero 06 6998 8387.
Il servizio sarà curato e articolato per ordine e grado di scuola e per materia, come segue:

Martedì
Dalle 9:00 alle 11:00, Giuseppe Lapietra
Scuole secondarie di I e II grado
La didattica digitale: testi scolastici digitali, software matematici, applicazioni di utilità scolastica.

Martedì
Dalle 15:00 alle 17:00, Chiara Calisi
Scuole dell’infanzia e primarie
La progettazione didattica.

Mercoledì
Dalle 11.00 alle 13:00, Silvana Piscopo
Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado
Le norme di tutela. Le attività di assistenza dell’UICI e degli Enti collegati all’Associazione. L’organizzazione delle attività didattiche. La preparazione dei materiali di studio. Gli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Mercoledì
Dalle 15:00 alle 17:00, Giancarlo Abba
Scuole primarie e secondarie di I e II grado
La valutazione psicopedagogica. Lo sviluppo delle autonomie personali. La progettazione didattica.

Giovedì
Dalle 9:00 alle 11:00, Paola Bonanomi
Scuole dell’infanzia e primarie
La valutazione psicopedagogica. Lo sviluppo delle autonomie personali. La progettazione didattica.

Giovedì
Dalle 15:00 alle 17:00, Enzo Bizzi:
Scuole primarie e secondarie di I grado – L’adattamento grafico dei testi scolastici: scelta ed organizzazione degli elementi di stampa.

Nei giorni scorsi, come sapete, abbiamo istituito un servizio di supporto tifloinformatico per la gestione delle piattaforme e delle app per la didattica a distanza, fruibile gratuitamente attraverso la pagina:
www.cavazza.it/tifloscuolacomputer-help.

Con l’auspicio che il servizio possa rappresentare una nuova preziosa opportunità per tutti, auguro buon lavoro.

Mario Barbuto
Presidente Nazional

CHIUSURA SPORTELLO AL PUBBLICO

In conformità al D.P.C.M. dell’8 marzo la sezione territoriale di Cuneo resterà chiusa al pubblico fino a nuove indicazioni. Sarà garantito un presidio solo per quelle pratiche urgenti e in ogni caso, previo appuntamento telefonico. Ricordiamo i contatti a cui fare riferimento: uiccn@uiciechi.it oppure 0171/67661, Simone 3397283628.

SERVIZI GRATUITI DELL’I.RI.FO.R.

ISTITUTO PER LA RICERCA, LA FORMAZIONE E LA RIABILITAZIONE. ONLUS
SERVIZI OPERATIVI di SOSTEGNO all’INCLUSIONE SCOLASTICA

Alla cortese attenzione del dirigente scolastico,
e dei docenti per il sostegno , e non, degli alunni con disabilità visiva

i nostri SERVIZI GRATUITI di SOSTEGNO per l’INCLUSIONE degli alunni con disabilità visiva sono a vostra disposizione, in particolare:
LA CONSULENZA PEDAGOGICO-DIDATTICA
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 telefonando al 350 50 29 975 un pedagogista esperto in scienze tiflologiche è a vostra disposizione per suggerimenti utili alla vostra attività didattica quotidiana.

LA CONSULENZA INFORMATICA
Tutti i mercoledì, telefonando dalle 14.00 alle 16.30 al 340 70 39 573, trovate un nostro esperto informatico per avere consulenza sulle modalità di utilizzo del PC del vostro alunno con problemi di vista, sui principali software utili e sulle regole per l’accessibilità ai testi.

Inoltre cliccando qui http://www.uicpiemonte.it/progetti/sos-inclusione
Potete:

– accedere ad alcune ”PILLOLE INFORMATIVE” sull’educazione dei disabili visivi;
. – trovare i cataloghi dei SUSSIDI DIDATTICI SPECIFICI e i cataloghi delle principali BIBLIOTECHE digitali dove , scegliendo tra oltre100.000 titoli, poter scaricare gratuitamente audiolibri e testi accessibili

IL Direttore regionale I.Ri.Fo.R.

Dacci il 5!

Con la tua prossima dichiarazione dei redditi, sostieni le nostre attività destinando a noi il tuo 5x1000!
Codice fiscale 80006830048
Più informazioni

Vuoi sostenerci?

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario.

Il nostro IBAN è IT28V0845010200000000001722