Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Servizi offerti dalla Sezione

Guida ai principali servizi offerti dalla Sezione UICI di Cuneo

ISTRUZIONE E ACCESSO ALLA CULTURA

 

La scuola

Il primo contatto del bambino non vedente o ipovedente grave con il mondo della scuola costituisce un momento particolarmente delicato dal quale dipenderà il suo futuro atteggiamento nei confronti della scuola e quindi il suo processo di apprendimento.
Il ruolo della famiglia sull’esito positivo di questo problema è determinante, su essa vengono rivolte da parte dell’UICI particolari attenzioni promuovendo incontri tra genitori per scambi di esperienze e suggerimenti.
L’intervento dell’Unione si protrae durante tutto l’iter scolastico degli studenti, compreso quello delle scuole superiori.

Libro Parlato

Il Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione Italiana Ciechi offre da oltre quarant’anni ai non vedenti e a tutte le persone che hanno difficoltà di lettura la possibilità di rendere viva la parola scritta, di trasferirla nella viva voce, per raccontare e informare.
Il catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato può ormai vantare decine di migliaia di opere che trattano di narrativa , materie scientifiche, arte, letteratura, sociologia, psicologia, filosofia, storia, gialli, opere sceneggiate, letteratura per ragazzi e bambini e altri argomenti.
I titoli sono incisi da attori professionisti e volontari e sono inviabili per posta gratuitamente su cd-rom.
E’ possibile richiedere la registrazione di qualsiasi testo.

Biblioteca

La biblioteca in sede propone testi in Braille.

Testi in braille

Oltre al materiale didattico per chi intende apprendere o migliorare le proprie conoscenze sui metodi di scrittura e di lettura per non vedenti, in questa sezione sono disponibili testi di consultazione e periodici su vari argomenti. Per chi volesse approfondire le conoscenze sulla scrittura Braille, a richiesta, può rivolgersi in Sezione.

INTEGRAZIONE SOCIALE

Corsi professionali

L’accesso al mondo del lavoro costituisce, per il non vedente e per l’ipovedente grave, la via maestra per la sua emancipazione ed integrazione sociale.
Con questo spirito la sezione UICI di Cuneo, in accordo con le direttive dell’ UICI nazionale, si adopera e collabora con le istituzioni pubbliche per l’attivazione e il funzionamento di corsi di avviamento professionale per non vedenti.
I corsi più importanti per ora attivati su tutto il territorio nazionale riguardano le professioni di: massofisioterapista, terapista della riabilitazione, programmatore informatico, centralinista telefonico, operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni
con il pubblico.
I corsi di alfabetizzazione forniscono al non vedente la possibilità di utilizzare le più avanzate tecniche informatiche (sintesi vocale, scanner, display braille, ecc.) che consentono maggiore autonomia nell’ambito delle attività lavorative e culturali.

Centro Vacanze

LE TORRI – CENTRO STUDI E RIABILITAZIONE “GIUSEPPE FUCÀ”
Via Delle Orchidee 44, 56018 TIRRENIA (PISA)
TEL. 050/32270 – 050/32587 FAX. 050/37485
e-mail: tirrenia@uiciechi.it

Il centro sorge nella pineta di Tirrenia a 300 metri dal mare, dista 12 chilometri da Livorno e 20 da Pisa è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. E’ stato realizzato dall’Unione italiana Ciechi per ospitare iniziative a carattere turistico-sociale senza fini di lucro. Dispone di 63 camere dotate di tutti i confort per complessivi 160 posti letto. Qui i non vedenti possono muoversi con autonomia, ad esempio per raggiungere la spiaggia hanno a disposizione un percorso appositamente studiato ed attrezzato. Per molti ciechi la vacanza a Tirrenia assume valenza terapeutica: infatti offre la possibilità di confrontare la propria esperienza personale con quella di altri non vedenti che hanno risolto i medesimi problemi di accettazione e convivenza con la minorazione e quindi di acquistare maggiore fiducia nelle possibilità di riabilitazione ed affrontare la propria vita con più ottimismo. Analogamente, per i vedenti il soggiorno a Tirrenia comporta una rielaborazione della propria opinione sui ciechi e sulle loro reali possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale.

IPOVISIONE E PREVENZIONE

Prevenzione

L’attuale disponibilità presso i centri di ricerca medica di sofisticati strumenti diagnostici capaci di evidenziare molte patologie oculari fin dal loro insorgere permette di individuare con maggiore facilità i soggetti a rischio di ipovedenza e/o cecità. Da qui la necessità di interventi rapidi, tramite strutture adeguate ed efficienti, per lo studio di mezzi di prevenzione di queste forme patologiche fortemente invalidanti.

ALTRI SERVIZI

Servizi convenzionati per il Patronato ed il CAF

Tra i nostri servizi convenzionati, troverete:
Per il Patronato:

  • Domanda per il riconoscimento della cecità civile, dell’invalidità civile e della sordità;
  • Domanda per il riconoscimento dello stato di gravità (Legge N. 104/1992, art. 3, comma 3);
  • Domanda di permesso per assistenza di persone con disabilità grave o per se stessi;
  • Domanda di accertamento sanitario per il collocamento mirato;
  • Domanda per l’assegno/pensione di invalidità (IO);
  • Domande di reversibilità e pensione indiretta;
  • Altro.

Per il CAF:

  • Modello 730, singolo e congiunto

Agevolazioni sui trasporti

Sconti ferroviari
Per i viaggi in treno sul territorio nazionale viene rilasciato dai nostri Uffici Sezionali un apposito tesserino (Mod. 28 C) che dà diritto alla riduzione sul biglietto del 50% per chi viaggia accompagnato (un biglietto per due persone) e del 20% per il cieco che viaggia da solo.
Sempre con lo stesso tesserino è possibile ottenere per il non vedente e l’accompagnatore o il cane guida la riduzione del 50% per i viaggi internazionali nei Paesi facenti parte della UE, a condizione che si facciano biglietti di andata e ritorno.
Sconti aerei
Per i viaggi in aereo sul territorio nazionale è concesso al non vedente e all’ accompagnatore lo sconto del 40% circa per i viaggi con compagnia ALITALIA e del 30% con compagnia MERIDIANA.
I soci che necessitano di effettuare viaggi in aereo devono recarsi presso i nostri Uffici per ritirare apposite lettere di richiesta da presentare, poi, alle agenzie delle predette società.

Trasporti gratuiti

Se interessati possiamo fornire la tessera di “Libera circolazione”, la quale consente al possessore e all’eventuale accompagnatore, di viaggiare gratuitamente in tutto il PIEMONTE e la VALLE D’AOSTA sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte e su tutte le linee ferroviarie regionali.

Dacci il 5!

Con la tua prossima dichiarazione dei redditi, sostieni le nostre attività destinando a noi il tuo 5x1000!
Codice fiscale 80006830048
Più informazioni

Vuoi sostenerci?

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario.

Il nostro IBAN è IT28V0845010200000000001722