-
26°Fiera Nazionale del Marrone una vetrina di eccellenze e inclusione.
Per la prima volta l’unione Italiana Ciechi e Ipovedenti -Sezione Territoriale di Cuneo– ha partecipato con entusiasmo alla 26° edizione della Fiera Nazionale del Marrone, tenutasi nel cuore della città di Cuneo. E stata un occasione preziosa per far conoscere le nostre attività, i progetti di inclusione e i servizi rivolti alle persone cieche e ipovedenti , all’interno di una delle manifestazione più attese e partecipate del territorio. La fiera è stata resa possibile grazie all’impegno e alla collaborazone di tante persone – volontari,soci, amici,che credono nel valore della condivisione e dell’accessibilità . A tutti loro va il nostro più sincero grazie. Un ringraziamento speciale va anche agli organizzatori della Fiera , e alla Città di Cuneo , che ci ha offerto questa importante vetrina di visibilita e integrazione. Continuiamo a camminare insueme, passo dopo passo, verso una società sempre più aperta,sensibile ed inclusiva.
U.I.C.I.-Sezione di Cuneo



FIERA DEL MARRONE
Visita al museo diocesano San Sebastiano
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo, con un gruppo di associati ritorna a far visita al Museo Diocesano di San Sebastiano, completando il tour nella forma tradizionale. I visitatori hanno così potuto comprendere a pieno la spiritualità, la devozione, e la storia della confraternita. Si ringrazia la responsabile Ilaria Peano per l’ospitalità. Per l’accoglienza e la guida un particolare ringraziamento va ai volontari Dina e Nazzareno, che ci hanno accompagnati nel tour, con professionalità e cortesia. E non per ultimo ringraziamo tutti i nostri soci partecipanti.
Musei ALL IN
Venerdì 26 c.m,alcuni soci dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo si sono recati al Museo Diocesano SanSebastiano ,per partecipare all’evento culturale “MUSEI ALL IN “ Accordature d’anima. Visita culturale e sensoriale. Con il supporto di strumenti CAA presenti lungo il percorso, con l’i traduzione della musicista Milena Punzi, la quale ha invitato i soci ad interagire con il suono attraverso alcuni oggetti .In collaborazione con l’associazione Noau Officina Culturale, nella persona di Francesca. A seguire la signora Ilaria Peano e unavolontaria dell’arte, ci hanno accompagnati alla scoperta del secolare impegno delle confraternite al servizio dei pellegrini .Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno ospitati e seguiti in questa piacevole esperienza,e a tutti i soci .
Un mare di libertà e inclusione a Loano
Sabato 28 giugno, dalle 9:30 alle 18:30, presso la Marina di Loano (SV) con “Freedom to Swim”, si è tenuto l’evento gratuito dedicato all’inclusione attraverso il nuoto per persone con disabilità visiva. L’iniziativa è stata promosso da More News in occasione dei vent’anni di attività di Savonanews.
Ecco le specifiche dell’evento “Freedom to Swim”:
* *Data e Ora:* Sabato 28 giugno 2025, dalle 9:30 alle 18:30.
* *Luogo:* Marina di Loano, Lungomare Nazario Sauro, 12, Loano (SV).
* *Costo:* Gratuito.
* *Obiettivo:* Abbattere le barriere e offrire un’esperienza unica in mare a persone con disabilità visive.
* *Organizzazione:* More News, in collaborazione con Doria Nuoto Loano e Marina di Loano, con il patrocinio del Comune di Loano e della Regione Liguria.
* *Attività:* Atleti brevettati dalla Federazione Italiana Nuoto hanno accompagnato in mare nuotatori con disabilità visive tramite un sistema di affiancamento.
Per rappresentare l’UIC sez. CN era presente il vicepresidente Borghino Cinzia che ha sperimentato il nuoto in sicurezza, rimanendo particolarmente entusiasta dell’iniziativa.
Particolare ringraziamento va alla Polizia Marittima per la disponibilità di personale e mezzi per accompagnare i presenti in mare alto.
Giornate al mare
FINALMENTE L’ESTATE è ARRIVATA, ECCO IL CALENDARIO DELLE GITE IN GIORNATA SULLE SPIAGGE DI SAN BARTOLOMEO AL MARE (IM).
▪VENERDI 11 LUGLIO.
▪VENERDI 18 LUGLIO.
▪VENERDI 01 AGOSTO
▪SABATO 06 SETTEMBRE.
PRANZO LIBERO.
PARTENZA DALLA SEDE U.I.C.I. IN VIA BERSEZIO15 ALLE ORE 7.30.
PARTENZA DA SAN BARTOLOMEO AL MARE PER IL RIENTRO ALLE ORE 17.30 CIRCA.
COSTO DEL TRASPORTO € 20,00. VI ASPETTIAMO PER PASSARE INSIEME UNA GIORNATA DI SOLE, MARE E RELAX IN COMPAGNIA.
Assemblea Ordinaria dei Soci – 05 Aprile 2025
Gentili Soci,
Siamo lieti di invitarvi all’Assemblea Ordinaria dei soci UIC sezione di Cuneo, che si terrà sabato 5 aprile 2025. L’incontro rappresenta un’importante occasione per condividere le attività svolte, discutere i progetti futuri e rafforzare la nostra comunità.
Clicca sul link per ulteriori info-> PROMEMORIA ASSEMBLEA U.I.C.I. SEZ. CUNEO























