Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

GIORNALINO SETTEPUNTI CON I DOCUMENTI ASSEMBLEARI

SETTEPUNTI
UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI ETS-APS
Mensile dell’ Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ETS-APS – Sezione Provinciale di Cuneo – Via Bersezio 15 – 12100 Cuneo – telefono 0171 67661 – c/c postale 11622123 – “Poste italiane” S.p.A – Spediz. in abbonamento postale DL 353/2003 (conv.in L.27/02/2004 n 46) art.1, comma 2 – DCB/CN – Autorizzaz. Tribunale di Cuneo 4 maggio 1987 – Direttore responsabile Garro Vittoria – Ciclostilato in proprio
N.02 – APRILE 2021

Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti
Sezione provinciale di Cuneo
Via Bersezio 15 – 12100 – Cuneo

A tutti gli iscritti UICI
Loro indirizzi

Cuneo, 3 aprile 2021
Prot. N. 134/2021

Oggetto: Convocazione Assemblea ordinaria dei soci 2021

L’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cuneo è indetta in prima convocazione alle ore 13:30 sabato 24 Aprile in audioconferenza tramite la piattaforma Zoom e sarà valida se a quell’ora sarà presente la metà più uno dei soci iscritti, diversamente sarà valida la seconda convocazione prevista alle ore 14:30 qualunque sia il numero dei soci presenti.

ORDINE DEL GIORNO:
1. Elezione a scrutinio palese del Presidente, del Vice Presidente d’Assemblea e di tre questori;
2. Nomina del segretario;
3. Lettura e approvazione della Relazione delle attività svolte nell’anno 2020;
4. Lettura e approvazione del Bilancio Consuntivo per l’esercizio finanziario 2020;
5. Dibattito sui problemi associativi
6. Varie ed eventuali.

Link per accedere alla riunione:

Argomento: Assemblea 2021
Ora: 24 apr 2021 14:30 Roma

Entra nella riunione in Zoom

https://zoom.us/j/95235493571?pwd=dyt0NkJJdGtvRzJIdWNCU3htS2JvUT09

ID riunione: 952 3549 3571
Passcode: cuneo
Un tocco su dispositivo mobile
+3902124128823,,95235493571#,,,,*580961# Italia
+390694806488,,95235493571#,,,,*580961# Italia

Componi in base alla tua posizione
+39 021 241 28 823 Italia
+39 069 480 6488 Italia
+39 020 066 7245 Italia

ID riunione: 952 3549 3571
Passcode: 580961

Trova il tuo numero locale: https://zoom.us/u/aen3WoVioP

Per chiarimenti sulla modalità di accesso alla riunione siete pregati di contattare la segreteria sezionale (tel. 0171 67661 – email: uiccn@uici.it)

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2020

Il 2020 rimarrà nella memoria come un’ anno di grossi stravolgimenti, tristi racconti di cronaca e tanta distanza tra le persone. Molte nostre attività sono state temporaneamente fermate, altre annullate ma siamo pronti e fiduciosi in un prossimo ritorno ad una normalità.
La campagna vaccinale procede, ci auguriamo possiate beneficiarne quanto prima; pochi giorni fa il nostro Presidente regionale Franco Lepore ha trasmesso un sollecito alle autorità sanitarie Regionali, vi invitiamo a tenerci aggiornati sulla vostra esperienza al riguardo.

ORGANIZZAZIONE
Nel 2020 i soci iscritti alla nostra sezione sono stati 363 , mentre 32 sono i soci deceduti:
AMENTA Salvatore di Vicoforte deceduto il 15/01/2020
BERTELLO Ermanno del 31/05/1930 deceduto il 15/03/2020
BO Mario di CUNEO nato il 14/12/1939 deceduto il 25/11/2020
BOFFANO Giorgio del 28/09/1937 deceduto il 01/03/2020
BONIS Delia di SCARNAFIGI nata il 12/11/1936 deceduta il 25/11/2020
BRIZIO Matteo di BRA nato il 22/02/1938 deceduto il 13/11/2020
BURZIO Marco di MAGLIANO ALFIERI nato il 26/06/1953 deceduto il 28/08/2020
CAMPERO Paolina del 21/06/1922 deceduta il 19/04/2020
CAMPO Anna del 01/02/1933 deceduta il 21/04/2020
CONTE Matteo di Peveragno deceduto il 05/01/2020
CORONILLI Michelina di ROCCAVIONE nata il 07/05/1924 deceduta il 20/05/2020
CUGNASCO Irma Ines di Santo Stefano Belbo deceduta il 19/01/2020
DALMASSO Giovanni di RACCONIGI nato il 21/06/1935 deceduto il 25/11/2020
EINAUDI Maria di DRONERO nata il 13/11/1927 deceduta il 06/12/2020
FOGLIATO Lidia di CUNEO nata il 19/08/1929 deceduto il 22/07/2020
FRESIA Michele dell’8/11/1931 deceduto il 09/03/2020
GALETTO Giuseppina di BARGE nata il 29/05/1928 deceduta il 09/12/2020
GALLIANO Rosalba di CUNEO nata il 02/12/1935 deceduta il 22/10/2020
GIORDANENGO Celesta di Robilante deceduta il 01/01/2020
MASSUCCO Giuseppina di CUNEO nata il 28/01/1924 deceduta il 22/07/2020
MONTA’ Vincenzo del 06/02/1939 deceduto il 26/04/2020
OLIVERO Agostino di MARGARITA nato il 05/01/1938 deceduto il 03/11/2020
PASCHETTA Luciano di MONCALIERI nato il 21/07/1945 deceduto il 30/09/2020
PERACHINO Achille del 15/12/1932 deceduto il 21/04/2020
PERONA Mario di Verzuolo deceduto il 03/02/2020
PEYRACHIA Onorina Maria del 27/06/1935 deceduta il 16/04/2020
PONSO Angela di ROSSANA nata il 29/08/1933 deceduta il 29/10/2020
RIZZOLO Clementina di Cortemilia deceduta il 6/11/2020
SEGONTINO Maria Angela di ENVIE nata il 19/07/1944 deceduta l’11/10/2020
TOSELLO Giovanni Battista del 21/06/1932 deceduto il 29/03/2020
VECCHI Nilva di CARRU’ nata il 29/07/1928 deceduta il 21/06/2020
Li ricordiamo con un minuto di silenzio.

I soci, in quest’anno difficile, sono in calo ma con il miglioramento della situazione ci auguriamo di poter riprendere a fare regolarmente molte iniziative che consentivano di farci conoscere a coloro che avevano bisogno di aiuto.
Naturalmente restano sempre a disposizione i nostri incaricati zonali: Maria Teresa Bosticardo per Alba, Lorenza Meoli per Ceva, Giuseppe Filippi per Fossano, Angelo Agosto per Mondovì, Luca Mellano per Saluzzo: li ringrazio di cuore per la loro opera preziosa e disinteressata.
Anche nel 2020 è proseguita la convenzione con l’Anmil per i servizi di CAF e Patronato,
che hanno riscontrato un buon interesse da parte degli utenti con l’incremento delle pratiche lavorate; il Consiglio si impegna a dare continuità a
questa collaborazione utile a favore dei soci.
Abbiamo sempre tenuto i collegamenti con il Consiglio regionale U.I.C.I. e con la nostra Sede
Centrale e, nel limite del possibile, abbiamo partecipato a tutti gli incontri organizzati ai vari livelli
per responsabili e incaricati di settore.
Lo scoppio della pandemia di COVID_19 ci ha allontanato, ma solo fisicamente; a tutela della salute di tutti ,soci e personale, abbiamo chiuso l’ufficio al pubblico e scelto di utilizzare lo smart working per la segretaria permettendo a Carla di portare avanti il proprio lavoro. Per gli incontri del Consiglio e delle Assemblee abbiamo introdotto, come in tutti gli ambiti , la prassi delle conferenze su piattaforma web.
Nel corso del 2020, poi, abbiamo provveduto a sostituire i serramenti interni con il contributo della sede centrale. In occasione del centenario dell’U.I.C.I. sono stati distribuiti i cubotti “mangia e vinci” contenenti delle caramelle e dei biglietti con molti premi. sono state consegnate dalla regione delle mascherine che sono state puntualmente donate gratuitamente ai nostri soci e infine per poter venire incontro, nel limite del possibile, sono state contattate la Croce Rossa e la Protezione Civile di zona affinché potessero agevolare le persone soprattutto quelle anziane sole per le loro necessità quotidiane, spese, farmacie ecc.
L’’11 luglio scorso presso la sala della Fondazione CRC, Abbiamo concluso il nostro mandato con le votazioni augurando Buon lavoro al nuovo consiglio.
Dal 22 luglio 2020 si è insediato il nuovo consiglio, quasi interamente rinnovato. Purtroppo anche nella seconda metà dell’anno le attività sezionali sono state molto ridotte a causa delle restrizioni imposte dal covid. Nei mesi di novembre e dicembre si è continuato lo smart working a causa del peggioramento della situazione.

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Il Consiglio sezionale ha insistito negli sforzi per mantenere l’associazione più visibile attraverso comunicazioni sulla stampa locale e varie iniziative. In tale direzione va anche lo sforzo di mantenere sempre aggiornato il sito internet www.uicicuneo.it e il profilo Facebook.
Anche il gruppo whatsapp “il meglio dell’UICI” sta riscuotendo un buon interesse dai membri in quanto uno strumento assai più rapido di comunicazione.
Nel 2020, abbiamo continuato a fare uscire il nostro giornalino “Settepunti”, che continua a informare i soci sulle attività della Sezione, sulle circolari emanate dalla Sede centrale e sulle nuove disposizioni di legge che interessano la categoria. La partecipazione dei soci, con articoli e suggerimenti è sempre gradita per rendere più interessante il nostro giornalino. Invitiamo tutti a far presente disguidi nella sua ricezione e suggerire anche nuovi mezzi per informare in modo più preciso i soci.

PREVENZIONE DELLA CECITA’
Purtroppo, come capitato per la Settimana Mondiale del glaucoma, anche la Giornata Mondiale della Vista non ci ha visto partecipanti.

ISTRUZIONE
Abbiamo continuato a garantire la nostra collaborazione con gli Enti preposti, i dirigenti scolastici, gli insegnanti di classe e di sostegno, le famiglie, al fine di monitorare, discutere e cercare insieme soluzioni alle difficoltà che si presentano quando un non vedente va a scuola. Nei mesi di gennaio e febbraio 2020 il consigliere Zenini si è recato in alcune scuole della provincia che avevano aderito al progetto “Il cane guida torna a scuola” ma successivamente sono stati annullati tutti gli altri appuntamenti. Nel mese di dicembre 2020 la Presidente Operti con la consigliera Nervo e il consigliere Zenini hanno svolto un incontro con l’Istituto Cravetta di Savigliano in modalità telematica.

TEMPO LIBERO, SPORT E CULTURA
Abbiamo continuato a informare, soprattutto i nuovi soci, della possibilità di avvalersi del servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato, che propone una ricca e varia scelta di testi riprodotti su CD. Siamo contenti che il numero di fruitori di questo servizio continui ad aumentare e speriamo di fornire un servizio utile a tutti i soci per trascorrere al meglio il proprio tempo libero.

CONCLUSIONE
Prima di terminare questa relazione, non posso fare a meno di rivolgere un grazie a chi ha assicurato nel 2020 la propria collaborazione: al Consiglio, all’impiegata, agli incaricati zonali, ai dirigenti ed ai volontari dell’Univoc, a tutti gli amici vedenti che ci sono stati vicini. Un grazie speciale a tutti voi, qui presenti, per la vostra presenza e partecipazione, che dimostrano il vostro attaccamento e la vostra fiducia nella nostra associazione che vuole continuare ad essere un punto di riferimento valido per quanti cercano risposte ai loro problemi.

Il VICEPRESIDENTE
Matteo Conterno

STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2020 31/12/2019

B) Immobilizzazioni
I – Immobilizzazioni immateriali 3.821 4.367
Migliorie beni immobili propri 3.821 4.367
II – Immobilizzazioni materiali 3.390 1.255
Impianti 3.840 3.840
Macchinari ed attrezzature 6.447 6.447
Mobili e arredi 1.463 1.463
Macchine d’ufficio 5.963 5.963
Altri beni materiali 3.457 0
Fondo amm. impianti -3.840 -3.840
Fondo amm. macchinari e attrezzature -6.115 -5.601
Fondo amm. mobili e arredi -1.463 -1.463
Fondo amm. macchine d’ufficio -5.670 -5.553
Fondo amm. altri beni materiali -691 0
III – Immobilizzazioni finanziarie 50.000 50.000
Assicurazioni e fondi 35.000 35.000
TITOLI 15.000 15.000
Totale immobilizzazioni (B) 57.211 55.622
C) Attivo circolante
II – Crediti
esigibili entro l’esercizio successivo 6.940 12.409
Quote associative da riscuotere 50 0
Crediti V/s Presidenza Nazionale 6.724 12.409
Bonus Renzi DL 66/2014-BONUS FISCALE 101 0
Debiti INAIL 65 0
Totale crediti 6.940 12.409
IV – Disponibilità liquide 148.558 84.721
CASSA CONTANTI 229 208
BANCA ALPI MARITTIME S.P.A. 112.285 47.177
C/C POSTALE FONDO T.F.R. 23.088 21.459
C/C POSTALE 4.747 2.600
BCC BANCA DI CARAGLIO – C/C EREDITA’ AICARDI 8.209 13.276
Totale attivo circolante (C) 155.498 97.130
Totale attivo 212.709 152.752

STATO PATRIMONIALE PASSIVO 31/12/2020 31/12/2019

A) Patrimonio netto
I – Capitale 123.419 112.786
FONDO DI DOTAZIONE 123.419 112.786
VI – Altre riserve -1 0
IX – Utile (perdita) dell’esercizio 59.655 10.114
Totale patrimonio netto 183.073 122.900
C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato 24.764 23.088
Fondo T.F.R. 24.764 23.088
D) Debiti
esigibili entro l’esercizio successivo 4.872 6.764
Debito vs fornitori 262 3.646
Fornitori c/fatture da ricevere 220 220
Debiti v/s Presidenza Nazionale 0 1.126
Debiti v/s Consiglio Regionale 1.262 1.406
Erario c/ritenute su retribuzioni 502 0
Erario c/imposta sostitutiva TFR 42 17
Debito vs fornitori 1.335 0
Quote ass. competenza anno success. 150 347
Debiti INPS per retribuzioni 106 0
Debiti INAIL 0 2
Debiti INPDAP per retribuzioni 995 0
Totale debiti 4.872 6.764
Totale passivo 212.709 152.752

RELAZIONE ANNO 2020

VERIFICATA

La corrispondenza del Bilancio dell’esercizio anno 2020 alle risultanze delle scritture contabili

VERIFICATA

La regolarità della documentazione dei proventi/entrate ed oneri/costi

SI PRENDE ATTO

Delle seguenti risultanze del bilancio di esercizio dell’anno 2020:

STATO PATRIMONIALE

– IMMOBILIZZAZIONI €uro 57.211,00
– ATTIVO CIRCOLANTE €uro 155.498,00
– TOTALE ATTIVO €uro 212.709,00
– PATRIMONIO NETTO €uro 183.073,00
– TRATT. DI FINE RAPPORTO SUBORDINATO €uro 24.764,00
– DEBITI €uro 4.872.00
– TOTALE PASSIVO €uro 212.709,00
=============
CONTO ECONOMICO

– PROVENTI E RICAVI €uro 104.755,00
– ONERI E COSTI €uro 45.100,00
– RISULTATO ECONOMICO €uro 59.655,00
=============

Dacci il 5!

Con la tua prossima dichiarazione dei redditi, sostieni le nostre attività destinando a noi il tuo 5x1000!
Codice fiscale 80006830048
Più informazioni

Vuoi sostenerci?

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario.

Il nostro IBAN è IT28V0845010200000000001722