Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

RELAZIONE PROGRAMMATICA PER L’ANNO 2021

RELAZIONE PROGRAMMATICA PER L’ANNO 2021

Il centesimo anniversario dell’Unione Italiana Ciechi coincide, purtroppo, con la grave emergenza sanitaria che stiamo affrontando e che, presumibilmente, si protrarrà nel 2021.
Il nostro programma per il prossimo anno è, quindi, fortemente condizionato dalla situazione contingente. È nostra intenzione sfruttare al massimo le opportunità che derivano dall’essere un’Unione, facendo il possibile per fornire risposte concrete ai problemi che dovessero emergere. A tal riguardo, la presidente e i consiglieri si impegnano a contattare individualmente ogni socio al fine di conoscerlo meglio e, soprattutto, di comprenderne le esigenze.
Cercheremo di sfruttare al massimo le relazioni esterne, con l’intento di reperire le necessarie risorse umane e i finanziamenti, anche attraverso bandi.
A livello nazionale, la nostra associazione ha attraversato la grave crisi del ’29 e la Seconda guerra mondiale: siamo certi che riusciremo a superare anche questa emergenza, uscendone più forti di prima.

ORGANIZZAZIONE

Il contesto sanitario attuale ci ha costretti a ridefinire l’attività della segreteria sezionale, adottando modalità di smart-working nei periodi di lockdown; qualora tale situazione dovesse protrarsi al 2021, si provvederà ad adattare/migliorare le attrezzature e gli strumenti a disposizione, con l’intento di fornire il miglior servizio possibile.
L’ufficio sezionale fornirà aiuto a tutti i soci e a quanti, al momento del bisogno, si presenteranno per cercare una soluzione ai loro problemi, siano essi inerenti all’espletamento di pratiche burocratiche o a problematiche di vita quotidiana.
L’attività di CAF e i servizi di patronato saranno assicurati come di consueto, sia per i soci sia per i non soci.
Compatibilmente con la situazione sanitaria, continueremo a fornire servizi presso gli sportelli di Alba e Fossano, quantomeno tramite contatto telefonico.
Una particolare attenzione sarà dedicata al giornalino “Settepunti” e alla nostra visibilità pubblica, al sito www.uicicuneo.it, alla pagina Facebook Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Cuneo e al gruppo Whatsapp “Il meglio dell’UICI”.
Confidiamo in una proficua collaborazione dei soci, mediante articoli, resoconti, proposte di nuove rubriche, critiche costruttive.
Faremo tutto il possibile per far sentire la nostra presenza e per pubblicizzare i servizi che l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti offre.

ISTRUZIONE, LAVORO E FORMAZIONE

Considerato lo stato di “emergenza psicopedagogica”, il nostro impegno per il 2021 sarà quello di consolidare e rafforzare i rapporti con le istituzioni scolastiche e gli enti locali per potenziare e migliorare i servizi di sostegno all’educazione e all’inclusione scolastica.
Per quanto riguarda l’istruzione, ribadiamo il nostro costante impegno a favore di bambini e ragazzi, ipovedenti e non vedenti, dando tutto l’appoggio possibile non solo alle famiglie, aiutandole a risolvere i vari problemi che possono sorgere nel corso dell’anno scolastico, ma anche alle scuole per il disbrigo delle incombenze burocratiche.
Naturalmente, non dimenticheremo gli insegnanti di sostegno, di classe e gli assistenti alla comunicazione, che potranno rivolgersi all’associazione per la soluzione di problemi e/o per avere chiarimenti in merito.
Ci appoggeremo, come di consueto, alla Biblioteca Regina Margherita di Monza per i testi scolastici.
Continueremo a confrontarci con i Centri per l’Impiego e l’Ispettorato del Lavoro provinciali per risolvere problemi relativi a posti di lavoro o mancate assunzioni.
Promuoveremo corsi di informatica e sinergie col CRV di Fossano, al fine di migliorare le competenze dei soci sia da un punto di vista lavorativo sia di vita quotidiana.
Avendo riattivato la sezione provinciale dell’I.Ri.Fo.R., cercheremo di organizzare attività e corsi sia di formazione che per il tempo libero sfruttando i bandi pubblicati dalla sede centrale.

PROMOZIONE SOCIALE E SPORT

Convinti che la lettura, oltre che cultura, sia un ottimo rimedio per rompere la solitudine, continueremo a proporre al maggior numero di persone, soprattutto agli anziani, il nostro servizio del Libro Parlato, nonché a portare a conoscenza tutte le nuove tecnologie che possano migliorare la vita quotidiana.
Punteremo sulle sinergie col Centro di Riabilitazione Visiva di Fossano per migliorare i servizi e la consulenza ai soci e non soci.
Visti gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni, se l’emergenza sanitaria ce lo consentirà, continueremo le visite nelle scuole elementari, medie e superiori della Provincia per far capire loro che i non vedenti sono persone pienamente integrate nella società, seppure con certi limiti.
Promuoveremo e seguiremo tutte le manifestazioni organizzate per sensibilizzare la gente sui cani guida e per fare conoscere la legge di riferimento.
Le ormai note cene al buio continuano ad essere molto richieste. Questa strada si è rivelata un ottimo canale di informazione per quanti non ci conoscevano.
È nostra intenzione sviluppare percorsi che permettano ai normo-vedenti di sperimentare la sensazione di non poter vedere, come degustazioni o mostre tattili.
Promuoveremo attività sportive per giovani o meno giovani, collaborando con le società presenti in provincia, con l’obiettivo di una maggior integrazione, oltre ad acquisire una migliore condizione fisica e consapevolezza dei propri mezzi.

PREVENZIONE DELLA CECITÀ

È nostra intenzione partecipare alla settimana mondiale della prevenzione sul glaucoma, organizzata dalla IAPB, distribuendo materiale informativo e gadget.
Sempre nell’ambito delle iniziative per la prevenzione della cecità, si cercherà di aderire alla giornata mondiale della vista, fornendo informazioni su come difendere e salvaguardare questo bene prezioso.
Cercheremo comunque di partecipare a tutte le campagne di sensibilizzazione proposte dalla sede centrale della IAPB.
In tutte queste occasioni ci proponiamo una proficua collaborazione con oculisti e Lions per lo svolgimento di convegni e screening della vista.

GIOVANI

Continueremo ad incentivare l’attività del Comitato giovani, sia a livello provinciale che regionale, convinti della sua utilità per una loro miglior integrazione e una maggior partecipazione attiva alla vita associativa.
Cercheremo, con tutti i canali a disposizione, di informare i giovani sulle iniziative organizzate o proposte ed incentivarne la partecipazione.

ANZIANI

Promuoveremo i soggiorni al mare o in montagna organizzati dalla sede centrale ed altre attività volte a una maggior socializzazione.
Inoltre, cercheremo di agevolare al massimo i soci nello svolgimento di incombenze burocratiche od altre attività con incontri a domicilio o presso le strutture di residenza.

VOLONTARIATO

È nostra intenzione continuare la collaborazione con l’UNIVOC, che organizza e coordina l’attività di quanti intendono mettere un po’ del loro tempo e delle loro capacità a disposizione, per offrire servizi sempre più personalizzati a tutti i non vedenti e ipovedenti della Provincia, siano essi soci o meno.
Si fornirà, come di consueto, il supporto per la richiesta di volontari del servizio civile in caso di necessità.

Concludo invitando tutti i soci, compatibilmente con le proprie attitudini e disponibilità, a fornire sostegno alla nostra associazione; talvolta un semplice consiglio o parere può fare molto.

La presidente
Donatella OPERTI

Dacci il 5!

Con la tua prossima dichiarazione dei redditi, sostieni le nostre attività destinando a noi il tuo 5x1000!
Codice fiscale 80006830048
Più informazioni

Vuoi sostenerci?

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario.

Il nostro IBAN è IT28V0845010200000000001722