questo il testo dell’ordine di servizio elaborato dall’Unione Italiana Ciechi e il consorzio Granda Bus per il trasporto disabili: ORDINE DI SERVIZIO n° 13/2017
TRASPORTO PERSONE CON DISABILITÀ VISIVE, DISPOSIZIONI PER LE AZIENDE E PER IL PERSONALE DI GUIDA
Il presente Ordine di Servizio dispone alcuni comportamenti, che per altro sono già patrimonio professionale dei conducenti, al fine di facilitare notevolmente
l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte delle persone con disabilità visive e costituiscono un grandissimo aiuto per la loro autonomia e tranquillità di
viaggio.
Esistono diverse tipologie di viaggiatori con disabilità visiva:
elenco di 3 elementi
o Cieco assoluto con bastone bianco
o Cieco con cane guida
o Ipovedente (gravi problemi di vista).
fine elenco
Deve essere cura delle Aziende Consorziate e del Personale prendere visione ed attuare quanto di seguito indicato.
EFFETTUAZIONE DELLE FERMATE
Il personale di guida in caso di presenza alle fermate di persone con disabilità visive – riconoscibili dal bastone bianco o dal cane guida dotato di pettorina
con croce rossa e guinzaglio e maniglia rigida – deve sempre effettuare la fermata anche se non richiesta, attestandosi alla palina e, nel caso di accodamento
di più veicoli, ogni veicolo dovrà ripetere comunque la fermata.
COMUNICAZIONE DELLA LINEA E DIREZIONE DEL BUS
Se il veicolo non è dotato del dispositivo di annuncio vocale esterno (c.d. vocalizzatore esterno), il conducente deve comunicare al cliente, ancora a
terra, indicazioni sulla linea e sulla direzione dell’autobus, affinché la persona con disabilità visiva possa utilizzare l’autobus che sta aspettando.
VALIDAZIONE DELLA TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE
Al momento della salita a bordo autobus della persona con disabilità visiva il personale di guida dovrà indicare la posizione esatta della validatrice,
e coadiuvare il cliente affinché possa effettuare la validazione della tessera BIP.
RICHIESTA DELLA FERMATA DI DISCESA
Il personale di guida dovrà chiedere alla persona con disabilità visive quale sarà la fermata di discesa in modo da poter avvisare per tempo utile il cliente
dell’arrivo alla sua destinazione.
In caso di trasbordo dei passeggeri per guasto o altri motivi, è doveroso assistere il viaggiatore non vedente nel posizionarlo correttamente in attesa
che arrivi il nuovo veicolo o – nel caso in cui il veicolo sostitutivo fosse già presente – favorirne le operazioni di salita.
BIGLIETTERIA
Si specifica infine che le persone con disabilità visive sono in possesso di tessere BIP di libera circolazione (la tessera BIP riporta la lettera D in
rosso).
Se previsto, hanno diritto ad un accompagnatore (in questo caso la tessera BIP riporta la lettera A in rosso).
Il cane guida non deve essere assoggettato al pagamento del titolo di viaggio.
VOCALIZZATORI ESTERNI
452
Sarà compito delle aziende consorziate verificare la funzionalità e l’utilizzo dei vocalizzatori esterni, e sarà cura del personale di guida attivare sempre
tale apparato e segnalarne ai rispettivi responsabili ogni anomalia di funzionamento.
Saluzzo, 24 Ottobre 2017 Consorzio GRANDA BUS