Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2018

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2018

Benvenuti a tutti, in particolare a coloro che sono entrati solo di recente a far parte della nostra famiglia e che porteranno un valido contributo con consigli e idee nuove.
Come di consueto, sono qui ad elencarvi tutte le attività svolte nel 2018 dalla nostra sezione provinciale e voi sarete chiamati a valutare l’operato del Consiglio sezionale.
Il lavoro in quest’anno è stato molto e ci auguriamo porti i frutti sperati, ma a voi tocca esprimere un giudizio rigoroso e, magari anche critiche costruttive, suggerendo strategie più efficaci per il futuro.
Tocca ricordare, però, che per continuare a svolgere tutte le iniziative e contribuire al buon funzionamento della sezione ci vuole un piccolo contributo da parte di tutti per ottenere grandi risultati. Per questo è indispensabile partecipare attivamente alla vita della nostra associazione. Sicuramente tante cose sono state fatte e tante altre si sono dovute accantonare o rinviare per mancanza di fondi e risorse umane, ma il consiglio provinciale si sta impegnando per svolgere al meglio il compito affidatogli. Ora passiamo al dettaglio del lavoro svolto.

ORGANIZZAZIONE
Nel 2018 i soci iscritti alla nostra sezione sono stati 378. Ve ne sono stati 22 nuovi che è impossibile elencare tutti per questione di spazio, 17 soci sono deceduti e sono:

ASCHERI Francesca di SAN MICHELE MONDOVI’
BARALE Antonio di VERZUOLO
BECCARIA Don Cesare di FOSSANO
BELLIZZI Giulietta di ALBA
BEVIONE Walter di SANTO STEFANO BELBO
BILLIA Alfredo di SANFRONT
CAMBIERI Ilda di GUARENE
DHO Anna Maria di ROCCAFORTE MONDOVI’
FACCENDA Enzo di CUNEO
FIA Maria di FARIGLIANO
GIOVANNINI Lucia di ALBA
RADOSTA Onofrio di SALUZZO
RICHARD Angela di SAMPEYRE
ROVERA Teresa di PIASCO
SOLARO Alfredo di ALBA
TORNABENE Salvatore di MONTEU ROERO
UGO Isabella di CUNEO
Li ricordiamo con un minuto di silenzio.

Il numero degli aderenti all’Unione Italiana dei Ciechi purtroppo quest’anno è leggermente calato quindi bisognerà concentrarsi maggiormente sui metodi per far conoscere l’associazione su tutto il territorio provinciale sensibilizzando medici, oculisti o scuole a segnalarci la presenza di non vedenti od ipovedenti.
Per avvicinarci maggiormente ai soci ed evitare loro lunghi e spesso scomodi viaggi, abbiamo continuato la collaborazione con l’ACLI che gentilmente mette a nostra disposizione i locali dei suoi uffici zonali: Saluzzo, Savigliano e Mondovì mentre si sono strette collaborazioni con i comuni di Fossano e Alba per l’apertura di due sportelli cercando di garantire anche una maggior apertura degli stessi, per favorire i soci o coloro che volessero informazioni. Voglio ringraziare la volontaria dell’Univoc, Vittoria Garro, che continua a supportarmi in questa attività, recandosi, ogni prima settimana del mese, negli sportelli presso l’Acli.
Naturalmente restano sempre a disposizione i nostri incaricati zonali: Maria Teresa Bosticardo per Alba, Lorenza Meoli per Ceva, Giuseppe Filippi per Fossano, Angelo Agosto per Mondovì, Luca Mellano per Saluzzo: li ringrazio di cuore per la loro opera preziosa e disinteressata.
Anche nel 2018 si è rinnovata la convenzione con l’Anmil per i servizi di CAF e Patronato, che hanno riscontrato un buon interesse da parte degli utenti con l’incremento delle pratiche lavorate. Auspichiamo che questa collaborazione continui a incrementarsi e, per questo, invitiamo i soci a pubblicizzarla, perché con questo servizio è stato possibile anche incrementare il contributo derivante dal 5 per mille. Per questo ringrazio anche voi.
Abbiamo sempre tenuto i collegamenti con il Consiglio regionale U.I.C.I. e con la nostra Sede Centrale e, nel limite del possibile, abbiamo partecipato a tutti gli incontri organizzati ai vari livelli per responsabili e incaricati di settore, come in occasione della giornata nazionale del cane guida svoltasi a Torino il 6 ottobre oppure del premio Braille svoltasi a Roma il 3 dicembre. La mia presenza in sede è stata costante e qui ho avuto il piacere di incontrare e ascoltare parecchi soci e i loro famigliari, di parlare dei problemi dell’associazione, di scambiarci opinioni e suggerimenti e di aiutarli.
Per far sentire la nostra vicinanza ed il nostro affetto abbiamo continuato ad inviare ad ogni socio nella settimana precedente il compleanno gli auguri e l’invito a ritirare in sezione un piccolo omaggio.
Il 14 aprile si è svolta l’assemblea dei soci presso il MIAC a Ronchi con il pranzo organizzato nell’adiacente ristorante. La partecipazione è stata numerosa e, in tale occasione, è stata effettuata l’estrazione dei premi della lotteria provinciale che ha avuto un buon successo. Il 20 ottobre si è svolta, presso la nostra sezione, l’assemblea d’autunno per l’approvazione della relazione programmatica e il bilancio preventivo 2019. Anche in questo caso la partecipazione è stata buona, ma soprattutto attiva. Il desiderio è comunque di vedervi sempre più numerosi e partecipativi alla vita associativa.
Continuano a riscuotere interesse le “Cene al buio” e lo scorso anno ne sono state organizzate numerose. Come saprete, le cene al buio, oltre a far provare ai vedenti una esperienza particolare, hanno il merito di assicurare un finanziamento sia all’Unione Ciechi che all’UNIVOC, ma soprattutto lo scopo di far conoscere a numerose persone la nostra Associazione per la donazione del 5 per mille.
Ringrazio tutti coloro che si impegnano per realizzare questi eventi: i camerieri non vedenti dell’UICI Riccardo, Franca, Cinzia, Bruna e Marco e i volontari vedenti dell’Univoc, addetti al trasporto, all’oscuramento e all’accoglienza: Gianni, Riccardo, Rita.
A questo proposito, date le numerose richieste dei ristoranti, invito i soci disponibili a fare i camerieri alle cene, a farsi avanti in modo da consentire una rotazione e non appesantire il lavoro a nessuno.
Il 15 dicembre è stata organizzata a Cuneo la classica festa di Santa Lucia, anche se quest’anno non è stato possibile celebrare la Santa Messa per la concomitanza di diverse celebrazioni religiose; successivamente si è svolto il pranzo presso il ristorante “Il Bistrot dei Vinaj”, dove ci siamo trovati molto bene.

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Il Consiglio sezionale ha insistito negli sforzi per rendere l’associazione più visibile attraverso comunicazioni sulla stampa locale e varie iniziative. In tale direzione va anche lo sforzo di mantenere sempre aggiornato il sito internet www.uicicuneo.it e il profilo Facebook da cui giungono dati confortanti.
Anche il gruppo whatsapp “il meglio dell’UICI” sta riscuotendo un buon interesse dai membri in quanto uno strumento assai più rapido di comunicazione.
Nel 2018, siamo riusciti a fare uscire 6 numeri del nostro giornalino “Settepunti”, che continua a informare i soci sulle attività della Sezione, sulle circolari emanate dalla Sede centrale e sulle nuove disposizioni di legge che interessano la categoria. La partecipazione dei soci, con articoli e suggerimenti è sempre gradita per rendere più interessante il nostro giornalino. Invitiamo tutti a far presente disguidi nella sua ricezione e suggerire anche nuovi mezzi per informare in modo più preciso i soci.

COLLABORAZIONI CON ALTRI ENTI ED ORGANISMI
Abbiamo cercato di migliorare la collaborazione con il Centro di Riabilitazione Visiva con sede in Fossano, invitando i nostri soci a frequentarlo e fornendo anche dei volontari UNIVOC per recarvisi.
Finalmente, nel mese di marzo, si è riusciti a concludere una convenzione con l’ASL CN 1 per l’inserimento dell’operatrice di orientamento e mobilità, ma senza giungere ancora al risultato sperato e sufficiente per far fronte alle necessità dei soci.
Abbiamo anche continuato a monitorare con la Granda Bus lo stato del trasporto locale in provincia di Cuneo e sollecitato il rispetto della normativa relativa alle sintesi vocali. Inoltre, si è fatta richiesta alla nostra commissione OSI sull’accessibilità della AppGranda Bus per il trasporto pubblico. A fine anno si è avuto un incontro con la Granda Bus per fare il punto della situazione facendo notare le criticità sorte sia per quanto riguarda la app per smartphone che sulla fruizione del sito internet del consorzio. La Granda Bus si è impegnata a cercare una sinergia con la regione per migliorare l’accessibilità e a richiamare i propri dipendenti al rispetto dell’utilizzo delle sintesi vocali.
Si è continuata anche la collaborazione con l’associazione Astrofili della Bisalta che ha portato all’esposizione di tutto il materiale astronomico accessibile costruito in collaborazione, durante la manifestazione “Facciamoci Vedere” organizzata dalla sede centrale a Genova.
Nei mesi di maggio e giugno l’Unione Italiana dei Ciechi ha aderito al progetto “I colori del vento” promosso dall’associazione “Amici della biblioteca di Marene” per riunire, proprio presso la biblioteca di Marene, diverse disabilità e svolgere giornate di sensibilizzazione per ragazzi e adulti e si è giunti alla realizzazione di uno spettacolo con audio-descrizioni e traduzione lis per ciechi e sordi.
Infine, si sono date le adesioni come partner a diversi progetti su tutta la provincia come il segretariato sociale con la casa di riposo Sacra Famiglia di Mondovì, la società Elsynet di Bra per un progetto relativo a un dispositivo di emergenza per non vedenti, si è organizzato un laboratorio particolare di ceramica presso il Museo della Ceramica di Mondovì, si è preso parte al progetto della cooperativa Insieme a Voi per giocare a Torball e si è supportata l’iniziativa per rendere accessibili delle audio descrizioni relative alla musica rock che ha riscontrato interesse addirittura all’estero.

ISTRUZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Abbiamo continuato a garantire la nostra collaborazione con gli Enti preposti, i dirigenti scolastici, gli insegnanti di classe e di sostegno, le famiglie, al fine di monitorare, discutere e cercare insieme soluzioni alle difficoltà che si presentano quando un non vedente va a scuola.
In tal senso, sono stati presi contatti con il Provveditorato agli studi al fine di far conoscere meglio i servizi forniti dalla nostra associazione e poter entrare maggiormente in contatto con le scuole laddove ve ne sia bisogno.
A questo proposito, per sensibilizzare insegnanti e dirigenti scolastici oltre che i ragazzi, abbiamo continuato le visite nelle scuole di ogni ordine e grado con i nostri cani guida. In questi incontri abbiamo fatto conoscere il nostro alfabeto e presentato la figura del suo geniale inventore, le tecnologie usate dai non vedenti, presentato le attività sportive e i lavori svolti dai non vedenti e fatto attività di sensibilizzazione sulle problematiche legate alla vista.
Nel mese di gennaio ci siamo recati con l’operatrice di orientamento e mobilità presso l’Istituto Cillario-Ferrero di Alba per sensibilizzare i ragazzi dell’indirizzo sociale.
Nel mese di novembre, abbiamo ripetuto la giornata di formazione con il corso di infermieristica di Cuneo che vuole inserire tali attività di sensibilizzazione nella proposta formativa del ciclo di studi universitario.
Nel mese di dicembre abbiamo svolto una giornata di sensibilizzazione presso l’istituto Vallauri di Fossano, indirizzo turistico, rivolgendo l’attenzione soprattutto agli aspetti dell’accoglienza di un non vedente in strutture alberghiere.
Abbiamo proseguito i contatti con la Federazione delle Istituzioni pro Ciechi per la fornitura gratuita di materiale didattico agli studenti, e con le ditte che vendono strumenti informatici, per essere sempre aggiornati e poter far conoscere le novità. In tal senso è stata organizzata una dimostrazione di ausili con la ditta Vision Dept, nel mese di febbraio e una dimostrazione dell’ausilio Speaky Facile della ditta Media Voice nel mese di novembre.

PREVENZIONE E RIABILITAZIONE
Anche nel 2018 abbiamo partecipato, nel mese di marzo, a Cuneo alla settimana mondiale del glaucoma, distribuendo materiale informativo e gadget.
Inoltre, nel mese di ottobre, abbiamo partecipato alla giornata mondiale della vista con un nostro banchetto in Corso Nizza.
Nei mesi di giugno e luglio abbiamo aderito al progetto della IAPB “La prevenzione non va in vacanza” in cui si sono distribuiti opuscoli presso la piscina comunale di Cuneo, presso gli ottici, alcune farmacie e giornalai e si sono realizzati 5 spot televisivi presso Telegranda con il supporto di alcuni medici del Santa Croce.
Inoltre, contattati da alcuni atenei, abbiamo collaborato per alcuni esperimenti volti ad approfondire le cause della cecità e le nuove capacità sviluppate dai non vedenti.

LAVORO
Nell’attuale situazione economica, sia l’avviamento al lavoro, che il mantenimento dell’impiego, diventano sempre più problematici. In tal senso abbiamo preso contatti con i diversi uffici del centro per l’impiego per cercare di collocare coloro che sono ancora in attesa. Purtroppo, allo stato attuale tali colloqui non hanno portato buoni frutti a causa di molta superficialità e a volte incompetenza degli interlocutori.
Nei mesi di novembre e dicembre abbiamo mandato delle raccomandate al centro per l’impiego e all’ispettorato territoriale del lavoro sollecitando delle verifiche in alcuni enti pubblici ricevendo risposte imbarazzanti e di conseguenza chiederemo dei colloqui per affrontare il problema in modo più concreto.
Date queste problematiche, seguiamo costantemente gli studi sulla ricerca di nuove professionalità, rese possibili anche dall’espandersi dell’uso del computer. In tal senso abbiamo sempre preso parte alle riunioni con le altre associazioni di disabili per monitorare le modifiche al mondo del lavoro.

TEMPO LIBERO, SPORT E CULTURA
Abbiamo continuato a informare, soprattutto i nuovi soci, della possibilità di avvalersi del servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato, che propone una ricca e varia scelta di testi riprodotti su CD. Siamo contenti che il numero di fruitori di questo servizio continui ad aumentare e speriamo di fornire un servizio utile a tutti i soci per trascorrere al meglio il proprio tempo libero.
Nel mese di febbraio è stato organizzato un corso di balli latino-americani a Beinette a cui hanno partecipato alcuni soci; finito il primo corso è stato riproposto.
Nel mese di marzo si è organizzata una giornata presso un maneggio per far provare la sensazione di andare a cavallo e, per gli interessati, vi era la possibilità di svolgere un corso di ippoterapia.

Nel mese di novembre si è organizzato un incontro presso il salone d’onore del Comune di Cuneo in cui è stato presentato il documentario “Ritratti in controluce” girato dalla giornalista Alessia Bottone e nel quale era rappresentata la nostra sezione grazie al sindaco di Cuneo Federico Borgna.
Sempre nel mese di novembre abbiamo preso parte, presso la provincia, dell’incontro con Daniele Cassioli, atleta paraolimpico di sci nautico che ha presentato il suo libro “Il vento contro”.
Nel mese di dicembre è stato possibile per alcuni soci provare la scherma per non vedenti grazie alla collaborazione della Scuola Scherma di Cuneo.

GIOVANI
Il comitato provinciale giovani cuneese, ha cercato anche quest’anno di contattare ed aggregare i giovani con incontri ed iniziative, collaborando sempre con il comitato regionale e incentivando la partecipazione ad attività sportive e ricreative. Il comitato, precedentemente composto dal presidente e da Giorgia Mattalia è stato integrato dalla nuova socia Arianna Verban che potrà essere nuova linfa per le future attività.
In tale direzione si è continuato a organizzare attività per i ragazzi più giovani e si è organizzato un corso di scacchi di livello base a cui hanno partecipato 5 ragazzi.
Nel mese di aprile, invece, è stata organizzata una giornata di astronomia per i ragazzi più giovani.
In collaborazione con il comitato regionale si è organizzato un week end a Genova nel mese di giugno con visita di Villa Pallavicini e a fine agosto si è organizzata una mezza settimana dove si è potuto provare surf e immersione.

ANZIANI
Nonostante la scarsità di persone disponibili e mancanza di tempo, si è cercato di fare sentire la nostra presenza con qualche visita ma purtroppo sappiamo che c’è tanto da migliorare.
Abbiamo incoraggiato la partecipazione dei soci ai Soggiorni anziani, organizzati dalla Sede centrale a Tirrenia, presso la Casa vacanze dell’Unione, offrendo il trasporto, grazie alla collaborazione dei volontari dell’UNIVOC.
A quanti non potevano partecipare al soggiorno anziani nazionale a Tirrenia, abbiamo proposto la vacanza marina di quindici giorni a Rimini, organizzata dall’UNIVoC di Reggio Emilia.

VOLONTARIATO
Poiché da poco è stato riattivato il servizio civile di giovani, organizzato su scala nazionale tramite il dipartimento della gioventù, seguiamo sempre i vari bandi che vengono fatti per consentire a tutti di usufruire del servizio. Nel mese di dicembre si è partecipato al bando per usufruire dei ragazzi del servizio civile e ci auguriamo si possa accedere alla graduatoria.
Continua anche la collaborazione con l’UNIVOC (Unione nazionale italiana volontari pro ciechi), che provvede a organizzare e coordinare l’attività dei volontari, per cercare di offrire servizi sempre più personalizzati. Vi invitiamo a farla conoscere ad amici e parenti.

CONCLUSIONE
Prima di terminare questa relazione, non posso fare a meno di rivolgere il mio grazie a quanti mi hanno assicurato in questo anno la loro collaborazione: al Consiglio, all’impiegata, agli incaricati zonali, ai dirigenti ed ai volontari dell’Univoc, a tutti gli amici vedenti che ci sono stati vicini, ai, privati, ai singoli soci per i contributi grandi e piccoli che ci hanno permesso di portare avanti tante iniziative. Un grazie speciale a tutti voi, qui presenti, per la vostra presenza e partecipazione, che dimostrano il vostro attaccamento e la vostra fiducia nella nostra associazione che vuole continuare ad essere un punto di riferimento valido per quanti cercano risposte ai loro problemi.

Dacci il 5!

Con la tua prossima dichiarazione dei redditi, sostieni le nostre attività destinando a noi il tuo 5x1000!
Codice fiscale 80006830048
Più informazioni

Vuoi sostenerci?

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario.

Il nostro IBAN è IT28V0845010200000000001722